martedì 28 luglio 2009

REPORT:TRAVMA+SHADES OF GREY+MYSTERY



NOME EVENTO:DOUBLE RELEASE PARTY
DATA EVENTO:25 LUGLIO 2009
LUOGO:PROSPECT CHAPTER GREMIUM M.C. MANFREDONIA(FG)
BANDS:TRAVMA+SHADES OF GREY+MYSTERY
REPORT:VYGRID






Ed eccoci giunti alla prima recensione di un live sul portale Foggiamusic Webzine,una serata diciamo quasi in casa trattandosi del Double Release Party avvenuto al Prospect Chapter Gremium di Manfredonia(Fg) che in partenza doveva essere una serata a quattro,ma all'ultimo momento i Nis che dovevano presentare anche loro l'uscita del nuovo disco,causa problemi di salute del batterista(auguriamo a lui una pronta guarigione)hanno dato forfait,quindi sul"palco"si son esibiti nell'ordine:MYSTERY,SHADES OF GREY e TRAVMA(anche per loro la presentazione della nuova fatica Re-Animated).


Sono circa le 22:00 quando raggiungiamo il Prospect Chapter Gremium,locale situato in un posto dove veramente nessno ti rompe le balle,quindi si puo'far casino all'infinito senza che la classica vecchietta scassacoglioni si metta in mezzo.


Da Lucera siam giunti in cinque piu'qualche altro arrivato prima e la cosa bella èstato notare l'affluenza anche di ragazzi da Foggia e San Severo,segnale importante di crescita per la nostra provincia che per lungo tempo è stata a guardare le altre regioni.


Dopo essermi dissetato con la birra dei Gremium e aver salutato qualche amico di vecchia data parte il macello con i MYSTERY,band Thrash Metal di Ischitella che è autrice di una buona prestazione sè non fosse stato per qualche problema tecnico soprattutto la cassa della batteria che a tratti spariva del tutto,penalizzando comunque la loro prova che ha raggiunto i massimi livelli soprattutto con le cover dei Death:Lack of Comprhension e The Philosopher, arricchita a sua volta dal medley dei metallica piu'qualche brano inedito composto dal terzetto.Ennesima prova superata per loro,con l'augurio di vederli sempre crescere di volta in volta.

Dopo l'esibizione dei thrasher approfitto per fare una pausa birra durante il cambio palco,poi insieme al mio amico andiamo in macchina a fare un operazione(la seconda per l'esattezza,la terza della serata in generale),non posso dirvi che operazione è altrimenti rischio!uahauahauahauahauaha!

Tornato al locale è il turno degli SHADES OF GREY di Manfredonia,autori di una prova eccellente anche grazie al miglioramento dei suoni,dovuto anche comunque al loro stile malinconico e goticheggiante.Una prestazione che mi ha davvero colpito per le emozioni che mi hanno trasmesso questi ragazzi e quando iniziano le note di Nostalgiaplatz dei Novembre allora le emozioni salgono ancor di più,esecuzione precisa e ottima del gruppo che considero a tutt'ora uno dei migliori in tutta la nostra provincia almeno.

Finalmente dopo laconsueta pausa è il turno dei TRAVMA, che ormai conosco a memoria, sempre diretti,poca scena e più sostanza fanno del combo manfredoniano una vera macchina da guerra,spaccando i culi con pezzi Death/Thrash da pogo infinito,ripescando cavalli di battaglia della vecchia demo,nuovi brani e le cover eseguite ancor più violente delle originali,ossia Blinded By Fear degli At The Gathes e Arise dei Sepultura.
Spettacolare la prova dietro le pelli di Lorenzo,che per quanto mi riguarda è uno dei più grandi batteristi che possiamo avere da noi,coaudiuvato dal fratello Ulderico(basso) e dall'animale Sbadacchio(chitarra,voce).

A fin dei conti una serata davvero piacevole,ennesimo tassello di crescita per i lives nel foggiano,ci manca ancora molto per crescere definitivamente ma la partenza è delle migliori.
Si ritorna a casa stanche e soddisfatti di aver passato una serata da metallari...
Ci sentiamo al prossimo report!

lunedì 27 luglio 2009

LILYUM-ULTIMATUM


TITOLO:ULTIMATUM
AUTORE:LILYUM
ANNO:2009
GENERE:BLACK METAL
RECENSORE:VYGRID
SITO:www.myspace.com/lilyum



VOTO:8/10

Tracklist:
01.Overture–Casus Belli
02.Finally It’s The End
03.Regimental Thanatocracy
04.Seclusion
05.Not Of This Breed
06.Banished To Life
07.A Ghost Along My River


I Lilyum sono una black metal band che seguo ormai da diverso tempo,dopo svariate demo esce finalmente sotto l'etichetta Salute Records il primo full dal titolo Ultimatum, che per l'appunto ci mostra,anzi ci sbatte in faccia poco meno di cinquanta minuti di old school black metal sulla scia di Darkthrone,Nihilism,Human Hatred.
Dopo una intro abbastanza angosciante,il duo(Kosmos Reversum: All Music, Guitars, Programming, Drums e Lord J.H. Psycho: Vocals, Bass, Synth, Guitar)piazzano la loro prima song vincente dal titolo"Finally It’s The End",un concentrato di malvagità pura,diretta,senza troppi orpelli inutili,con delle parti di synth che si amalgamano bene alle chitarre e alla voce in perfetto black style.
Si prosegue con"Regimental Thanatocracy",pezzo che mi ricorda come appunto detto in precedenza i Darkthrone,ma con una vena più epica nelle chitarre rispetto alla band norvegese,da ascoltare il ritornello quasi thrash che si stampa subito in testa.
"Seclusion"è un brano maestoso,che insieme alla traccia seguente"Not Of This Breed" sono i pezzi che mi son piaciuti di più,dove la vena compositiva raggiunge gli apici,seppur non si discostano molto(ed è un bene)da tutto l'intero album.Chiudono la lentissima e malinconica"Banished To Life"con delle clean vocals molto ben eseguite e"A Ghost Along My River" che ritorna sulle velocità di esecuzione sandard(dieci minuti di brano che non stancano per nulla),con la consueta epicità che ormai fa parte del background dei Lilyum.
Una buonissima uscita in ambito black metal vecchia scuola italiano che per gli amanti e i sostenitori e soprattutto chi trova le ultime uscite di bands ormai al culmine della loro carriera poco ispirate è da avere assolutamente...